Romano Palace Luxury Hotel

Riserva Naturale Cavagrande

Partenza dall’Hotel ore 9:00 - Durata 9 ore circa

 

Per quanti amano la natura, i panorami mozzafiato e, magari un pò di trekking, è sicuramente consigliabile una visita a Cavagrande del Cassibile. Si tratta di una riserva naturale, vasta oltre 2700 ettari e che è incentrata intorno al suggestivo canyon formato dal fiume Cassibile. Questa cava naturale è lunga circa 10 Km e circondata da scoscese pareti di roccia, alte in alcuni punti fino a 300 m. Cavagrande si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Avola, a sud di Siracusa e il principale punto di accesso è la strada che sale verso Avola antica, distrutta dal terremoto del 1693. Anche senza voler intraprendere lunghe escursioni in natura sarà possibile godere di meravigliose viste panoramiche che spaziano sulla provincia di Siracusa, per arrivare fino al mare oppure affacciarsi alle ripide pareti della cava per osservare dall'alto i piccoli laghetti e le linee sinuose del fiume Cassibile.

La riserva naturale è ricca di vegetazione. In primavera è meravigliosamente punteggiata di fiori colorati tra cui tante orchidee spontanee. Durante i mesi caldi, invece, un bagno nei laghetti costituisce un piacevole refrigerio. L'area ha anche diversi resti archeologici come la suggestiva "Grotta dei Briganti", utilizzata nei secoli passati o la necropoli preistorica del Cassibile, allo sbocco della cava. Esistono numerosi sentieri dai diversi gradi di difficoltà per visitare Cavagrande. Al visitatore occasionale suggeriamo però di optare per il panoramico sentiero "Scala cruci" che dal belvedere scende fino ai laghetti.

Il punto più suggestivo per la visita di Cavagrande è il belvedere di Avola antica, da cui si diparte anche il sentiero "Scala cruci" che permette di raggiungere i famosi laghetti di Avola e le loro piccole cascate.

RICHIEDI INFO